Fighting System
Discipline
Il Fighting System è una delle forme agonistiche del Ju Jitsu. Principalmente si tratta di un sistema di combattimento diviso in tre fasi distinte ma consecutive: la prima fase prevede la portata di colpi quali calci e pugni; nel momento in cui vi è un avvicinamento dei due atleti si passa alla seconda fase, in cui è prevista una lotta corpo a corpo, un insieme di proiezioni, caricamenti e atterramenti che conduce alla terza fase: la lotta a terra, momenti dove si alternano immobilizzazioni, leve e strangolamenti.
Se durante il combattimento uno dei due atleti ottiene l' ippon (punto più alto) in ognuna delle tre fasi di combattimento, l'incontro ha termine e l'atleta che ha realizzato il Full Ippon vince il combattimento.
Il Fighting System è una delle discipline sportive agonistiche più complete nel panorama delle Arti Marziali e Sport da Combattimento. Infatti, durante la pratica, si apprendono le tecniche delle principali Arti Marziali: il Karate e il Taekewendo (i calci e pugni della prima fase),
il Judo (le proiezioni e gli atterramenti della seconda fase), il Brazilian Jiu Jitsu (la fase di lotta a terra) e il Ju Jitsu (che comprende sia i calci e i pugni, sia le proiezioni e le leve), permettendo cosi di assaporare le finalità del combattimento sportivo e che sposa l'interesse degli appassionati delle Arti Marziali.
Le competizioni di questa disciplina si alternano tra gare interregionali e nazionali, passando per gare internazionali, fino ad arrivare a Campionati Europei, Mondiali, World Games e SportAccord Combat Games. Inoltre il Fighting System è tra gli sport proposti per le Olimpiadi.